MEDICAL RESEARCH Centro Medico Specializzato nella Scintigrafia a Roma

VISITA OCULISTICA ETA' SCOLARE
(Bambini e ragazzi 3-18 anni)

medical research Oculistica a Roma
  • VISITA OCULISTICA IN ETA' SCOLARE

    E’ consigliabile fare controllare la vista dei bambini prima che si manifesti qualsiasi disturbo. Se non altro, perché esiste un legame diretto tra vista e apprendimento: è dimostrato, infatti, che i bimbi che presentano difficoltà visive fanno più fatica a scuola.  Innanzitutto, è fondamentale stabilire se i nostri figli vedono bene da lontano o da vicino, così da scongiurare disturbi come ipermetropia, astigmatismo e miopia
    E’ molto importante anche far esaminare l’ efficienza visiva globale poiché a  questa sono collegate due problematiche spesso sottovalutate: dislessia e ambliopia.
     
     La dislessia si può manifestare con la difficoltà nella lettura e nell'apprendimento, nella scrittura (di tipo ortografico e di movimento nell'atto di scrivere) e nella pronuncia.
    L’ ambliopia, nota anche come “occhio pigro” è inveceuna diminuzione della vista in un occhio solo, di cui soffre circa il 2-3% dei bambini di età inferiore ai 5 anni, che può essere curata con ottimi risultati se affrontata entro i primi 10 anni di vita.
     
    I controlli, pertanto, devono iniziare presto ed essere regolari: in presenza di disturbi, l'intervallo tra una visita e l'altra può variare tra i 3 e i 6 mesi, mentre per i bambini “sani” è bene effettuare un controllo una volta l'anno. 

    Per info e prenotazioni
    tel 06/78345939- 06/7825089


  • Richiedi una visita specialistica